Canzone per Nejra PDF Stampa E-mail

Martedì 16 settembre, ore 23.00, al Teatro Massimo, nell'ambito della XXIX edizione Benevento Città Spettacolo, Ariele D'Ambrosio, con i rapsodia Caffè , presenterà il video-concerto Canzone per Nejra tra oro e petrolio alberi ed acqua.

“Canzone per Nejra – tra oro e petrolio alberi ed acqua” è uno spettacolo che nasce da una idea di Ariele D’Ambrosio scrittore e medico, poeta e performer, che ha come tema conduttore la critica storica sulle cause della guerra e del terrorismo. Questo progetto teatrale, che vuole anche promuovere i valori etici della non violenza, è tratto da un precedente lavoro di scrittura che ha già prodotto il libro “Canzone per Nejra – tra guerra e terrorismo” edito da Colonnese Editore. Estrapolati di giornali introducono, attraverso lo specifico linguaggio esplicativo, la parte emotiva che si realizza attraverso la poesia detta, cantata, musicata e la canzone. Nejra è il nome di una bambina bosniaca. La particolarità del lavoro è quella di cercare un ponte tra il linguaggio più complesso della poesia contemporanea e la sintesi più diretta e semplice della canzone. Lo spettacolo prevede la presenza, oltre che dell’autore performer e dei musicisti, di un filmato che verrà proiettato e le cui immagini sono tratte da giornali e costruite in sequenza in modo da documentare visivamente il contenuto del lavoro. Si alternano, quindi, momenti solo musicali o solo recitati, a momenti in cui tutti gli elementi: parola, musica ed immagine, filmpoesie, collaborano insieme alla realizzazione del progetto.

Visualizza la locandina