Home arrow Bibliografie dei soci arrow Pugliese Anna Maria
Pugliese Anna Maria PDF Stampa E-mail
Anna Maria Pugliese, artista multimediale, vive e lavora a Napoli.
A cavallo fra gli anni ‘80 e ’90, svolge attività di diffusione culturale allo “Studio 85” - Laboratorio di sperimentazione didattica arte - nformazione, facendo del proprio atelier un luogo di dibattito sulla funzione sociale dell’arte.
A metà degli anni ’90, l’incontro con Adriano Spatola e con Tomaso Binga, le rianima la passione per la poesia coltivata fin dall’adolescenza. Nel 1995, partecipa al suo primo reading poetico, “FOGLI/E” (parole al vento), Letture, performance, di/versi in/versi, nell’abito di “Musica Ribelle”-  Estate a Napoli, a cura di C. Ioni, Museo Civico Maschio Angioino, Napoli.
Il suo modus operandi la porta a esplorare, dopo una prima fase dedicata alla pittura e alla scultura, i diversi linguaggi dell’arte: dalla musica al video, per una sinergia tra percezione uditiva e/o visiva, dalla performance alla poesia, per coniugare reale e immaginario attraverso la gestualità del corpo e la sonorità della parola sentita come volano d’interrogazione filosofica e poetica. Video, fotografie digitali, sculture, elementi naturali (un albero di ulivo, foglie, mele) scritte e/o frasi scritte con la luce modulano, di volta in volta, lo Spazio Opera dell’installazione.
Il suo lavoro, installazioni, video, performance poetiche e reading, è stato presentato in: Europa, Russia, Sudafrica, America, Medio Oriente, in istituzioni pubbliche, musei, gallerie private.

Installazioni pubbliche:
Kerigma, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, Facoltà di Lettere, Università di Siena, 2006.
Sine Die, i segni della memoria nell’alfabeto degli alberi, Hall dell’Aula Consiliare, Consiglio Regionale della Campania, Napoli, 2005.
Reflection, Museo Artistico Industriale, Napoli, 2004.
Nell’Arte del Lavoro, GE.VI. Napoli, 2002. Senza Titolo, Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Bologna, 1991.
Ha collaborato, con installazioni teatrali, a Museum, a cura di Renato Carpentieri, Museo Certosa di San Martino, Napoli, dal 2000 al 2003.
Ha illustrato il testo di poesia: Oroscopi di Emilio Piccolo, Fermenti Editrice, Roma, 2002.

Pubblicazioni:
 Nascere alla Bellezza, l’arcael’arco edizioni, Nola. 2010.
Canto di Pietra, edizioni Socrate, Napoli, 2003.
Eros, edizioni PulcinoElefante, Osnago, 1997.

Poesie e racconti in antologie, riviste, siti web:
 Accenti, a cura di E.Fagnano, Società Dante Alighieri-Comitato di Napoli, 2010.
Caterina Davinio,The First Poetry Space Shuttle Landing on Second Life 2009/2010, www.youtube.com
Una piazza per la poesia, antologia 2007, Edizioni Il Portico, Napoli, 2008. Società Dante Alighieri- Comitato di Napoli, www.comitatodantenapoli.com Menù- Pubblicazioni - Antologia 2009 - Antologia 2007/8.
M. Iatosti, R. Berardi, Nate a Lavorare, Edizioni Del Girasole, Ravenna, 2006.
F.Battista, M.Carlino, FuocoEvento-calorimetri a ventaglio, Grafiche Ponticelli, Castrocielo, Frosinone, 2006.
G. Fontana, La Voce in Movimento, Vocalità, scritture e strutture intermediali nella sperimentazione poetico-sonora, con CD, edizione Harta Performing&Momo, Monza, 2003.
Società Napoletana di poesia, foglio poetico-politico sociale, n° 0-29 aprile, Napoli, 2003.
Ma io ripenso a una gatta, Edizioni Del Girasole, 2001.
Frecce e Stelle, Edizioni Le Impronte degli Uccelli, Roma, 2000.
Offerta Speciale, Ricettario di Poesia Internazionale, n°25, Torino, 2000.
Un sottil pensèro, Edizioni Del Girasole, Ravenna, 1999.
Offerta Speciale, Happy Birthday! Ricettario di Poesia Internazionale, Torino, 1999.
Luna a Mezzogiorno, Edizioni Del Girasole, Ravenna, 1998.
Poetry&Movida, Edizioni EvaLuna, Napoli, 1998.
Commonpress of Italian Performing Arts-4-30/1-98 - edizione digitale - Harta Performing, Monza, 1998.
Offerta Speciale, Ricettario di Poesia Internazionale, n°21, Torino, 1998.
Offerta Speciale, Ricettario di Poesia Internazionale, n°19, Torino, 1997.
Plages, n° 74, Boulogne Billancourt, Francia, 1996. Plages, n°72, Boulogne Billancourt, Francia, 1996.