Home

Syndication

Wanda Marasco, "La fatica dello stormo" PDF Stampa E-mail

Martedì 23 aprile, ore 18.00, presso Libri & Caffè del Teatro Mercadante (Piazza Municipio, 79, 80133 Napoli), reading poetico di Wanda Marasco dal suo libro La fatica dello stormo.
Presentano: Elio Pecora e Matteo D'Ambrosio

Image

 

Wanda Marasco prosegue in questo libro il suo profondo colloquio con le ombre. Prosegue il suo dialogo con le «chiare o cupe cicatrici di chi è passato». E qui il passato non è solo il tempo perduto, ma è un tempo in perdita, in continua e incessante perdita: si intreccia al presente, e lo fa più vivo e tragico, lo abbraccia in una stretta amorosa. “La fatica dello stormo” è un libro notturno.
 
E lo è non solo nelle numerose sequenze immerse nell’ombra, ma sempre. Anche quando la scena appare diurna, Wanda Marasco sa cogliere di questa scena la parte più segreta e segregata, «rogo nascosto sul retro della stella», «orbita scura del pensiero», «povero segreto di una crepa», «lacrima orfica», «bisbiglio dell’anima tornata», «bianca antinomia».

C’è uno strapiombo che abita questa poesia e le conferisce tanta potenza drammatica, il senso di un esilio ardente. E c’è anche una istintiva facoltà di collegare cose lontane e trovare il nesso occulto, l’intreccio violento e suggestivo degli opposti. Perché di una lotta tra opposti qui si tratta, di una battaglia all’ultimo sangue tra parti di sé che non si conciliano e restano ferme a scrutarsi, pronte all’attacco. (Milo De Angelis)

Wanda Marasco è nata a Napoli. Laureata in Filosofia e Pedagogia, si è poi diplomata in Regia e Recitazione all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Ha messo in scena il poemetto “Tre donne” di Silvia Plath, “L’asino d’oro” di Apuleio, “Tutti quelli che cadono” di Samuel Beckett, “Quei fantasmi del presepe”, “Homunculus”, “La tragedia banale”.
Tra le sue opere figurano originali rivisitazioni e testi completamente creativi.
 

Presidente Presidente:
Antonella Basilico Pisaturo

Didattica
Rosa Giordano

Resp. PLIDA

Enza Sommella 

Eventi

Certificazione PLIDA

Certificazione PLIDA

Prova il tuo Italiano

Prova il tuo Italiano
© 2017 Societ� Dante Alighieri - Comitato di Napoli