Home

Syndication

John Fante back home

L'attività del Comitato riprende venerdì 10 ottobre (ore 17.30) con la presentazione, presso la sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Palazzo Serra di Cassano, del volume "John Fante back home" (Edizioni Menabò, Pescara 2008), a cura di Paolo Graziano. Intervengono Francesco Durante, giornalista, critico e scrittore, Giovanna Di Lello, curatrice del Festival Fantiano "Il dio di mio padre" , e Andrea Morelli, curatore del lavoro fotografico di Tony Vaccaro che correda il volume; azione teatrale di Stefano Angelucci Marino. Presiede Matteo d'Ambrosio.

Visualizza la locandina

 
I tre nuovi libri di Francesco Celotto

La Modella, Il canto del mazzone napoletano, e la trilogia Napoli i miei turisti possono essere acquistati su "ilmiolibro.it".

Articoli precedenti: Dopolavoro. Guida pratica per pensionati .

 
Canzone per Nejra

Martedì 16 settembre, ore 23.00, al Teatro Massimo, nell'ambito della XXIX edizione Benevento Città Spettacolo, Ariele D'Ambrosio, con i rapsodia Caffè , presenterà il video-concerto Canzone per Nejra tra oro e petrolio alberi ed acqua.

Leggi tutto...
 
Forum Benevento Citt Spettacolo

Mercoledì 17 settembre, ore 14,00, nell'ambito della XXIX edizione Benevento Città Spettacolo, Ariele D'Ambrosio parteciperà al Forum Agorà (Villa dei Papi, Via Pacevecchia).

 
Serata "Full of Life"

Martedì 24 giugno, ore 19.00, presso la Libreria Spartaco-Interno 4, Santa Maria Capua Vetere, Serata FULL OF LIFE, presentazione del libro Johm Fante Back Home, alla presenza del curatore Paolo Graziano e con Paolo Trama. Guest star Francesco Forlani, alias Arturo Bandini, in “... quella volta in cui Stupido sconfisse Rommel...”.

 
John Fante, "Back Home"
a cura di Paolo Graziano

John-Fante,
Otto percorsi di lettura della vita e dell’opera di John Fante, un monologo teatrale ispirato ai suoi racconti e dieci scatti d’autore sul mondo degli italoamericani.
Questo libro, promosso dall’Associazione culturale Balbino Del Nunzio di Padova e curato da Paolo Graziano, offre il ritratto inedito di un autore che è considerato ormai un classico del Novecento e, attraverso le sue storie, prova a narrare una delle ultime epopee della modernità: quella delle grandi migrazioni verso il nuovo mondo.

John Fante (1909-1983), figlio d’immigrati italiani poveri, è uno dei più grandi scrittori americani contemporanei, autore di romanzi, racconti, sceneggiature per il cinema di Hollywood. Tra i suoi libri più noti figurano Aspetta primavera, Bandini, Chiedi alla polvere, Dago Red, La confraternita dell’uva, recentemente ripubblicati in Italia da Einaudi.
Le sue storie sono spesso ispirate ai problemi della comunità degli italoamericani e, in particolare, alle memorie del padre Nick, muratore nato in Abruzzo ed emigrato negli Stati Uniti in cerca di fortuna.
Una leggenda, divulgata dal biografo Stephen Cooper, narra che Fante, durante un viaggio in Italia, abbia sorprendentemente rinunciato a visitare il suo paese d’origine. A un giornalista spiegò di non voler vedere quella terra per non rischiare di rovinare un paesaggio interiore che non aveva ancora descritto in nessun libro.
 
"Trame d'autrici" di Roberta D'Ovidio

Presentazione-di-Roberta-D'Ovidio

Giovedì 13 marzo 2008, alle ore 16.30, presso la Libreria Internazionale Treves (Piazza del Plebiscito, Portici di San Francesco di Paola n. 11/12), Annarita Camardella, Annalisa Dell'Annunziata, Paolo Graziano, Giudi Scotto Rosato e i partecipanti al Laboratorio di Poesia del Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri discutono il libro Trame d'autrici di Roberta D'Ovidio (Il Filo, Roma, 2007). Moderatore Enrico Fagnano.
Sarà presente l'autrice

 
Passwords

Passwords-di-Claudio-Catanese
Domenica 23 dicembre, alle ore 19, presso il Kaplan's Project n. 3 (Palazzo Spinelli, V. Tribunali 362) inaugurazione della mostra di Claudio Catanese "Passwords".

 
Il testo, l'analisi, l'interpretazione III

Letteratura, Scienza, Tecnologia

Giovedì 28 giugno, alle ore 17,00, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri terrà la quinta riunione del terzo ciclo di incontri di teoria e critica letteraria. Interviene Giudi Scotto Rosato con un saggio dal titolo Letteratura/Scienza: l'immagin-azione, la metafora, il paradigma.

vedi programma del seminario

 
<< Inizio < Prec. 11 Pross. > Fine >>

Risultati 111 - 119 di 119

Presidente Presidente:
Antonella Basilico Pisaturo

Didattica
Rosa Giordano

Resp. PLIDA

Enza Sommella 

Eventi

Certificazione PLIDA

Certificazione PLIDA

Prova il tuo Italiano

Prova il tuo Italiano
© 2017 Societ� Dante Alighieri - Comitato di Napoli