Home

Syndication

"Unforgettable", spettacolo in memoria di Massimo Troisi
Sabato 6 luglio, alle ore 19.00, Ciro Lucioli, Presidente dell'Associazione Parole e Musica, presenta al Teatro Sannazzaro di Napoli, Unforgettable spettacolo in memoria di Massimo Troisi.
Image
 
Interverranno:
Lello Arena
Alfredo Cozzolino
Eddy Napoli
Liliana De Curtis
Prof. Angelo Bianco
A rappresentare il Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri la poetessa Alfonsina Caterino
L'incasso verrà devoluto all'AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.
 
Segui l'evento sulla nostra pagina  https://www.facebook.com/societadantealighierinapoli
 
 
Poetry Reading di chiusura
Image
Lunedì 20 maggio, alle ore 16.30, presso la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Palazzo Serra di Cassano di Via Monte di Dio n. 14, ultimo appuntamento della VI edizione del Laboratorio di Poesia promosso dal Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri. L’incontro è dedicato ai numerosi partecipanti, che leggeranno testi ispirati dai temi del Laboratorio, quest’anno dedicato ai rapporti tra Gesto, Oralità e Scrittura
 
Demetrio Stratos, Suonare la voce
Image
Lunedì 13 maggio alle 17.30, nello Spazio NEA, via Costantinopoli 53, nell' ambito del Laboratorio della Società Dante Alighieri "Gesto Oralità Scrittura", in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, curato dal prof. Arturo Martorelli, si terrà la videoproiezione di Demetrio Stratos "Suonare la voce".

Studi sulla voce multipla di un straordinario performer.
 
Aperte le iscrizioni agli esami PLIDA
Sono aperte le iscrizione agli esami PLIDA 2014.
Date degli esami: 9 aprile livelli B2 - C1
21 maggio livelli A1 - A2 - B1 - C2 (iscrizioni entro il 13 maggio)
Quote d'iscrizione: A1 60,00 euro A2 60,00 euro B1 80,00 euro B2 90,00 euro C1 130,00 euro C2 130,00 euro
Alla quota d'iscrizione vanno aggiunti 2,00 euro come quota associativa simbolica. Per chi volesse partecipare a tutte le attività del Comitato la quota associativa annuale è di 30,00 euro (socio ordinario).

Per info:
dott.ssa Annalisa Dell'Annunziata
3495293403
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Cantare di Poesia
Image
Lunedì 6 maggio, alle ore 17.30, presso la NEA - New Art Gallery di Via Costantinopoli 53, nuovo incontro del Laboratorio di Poesia promosso dal Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri, dedicato quest’anno al tema “Gesto, Oralità, Scrittura” e diretto da Arturo Martorelli. Cantare di Poesia è il titolo scelto dall’attrice e cantante Francesca Rondinella, che concluderà il suo intervento con alcune esecuzioni dal vivo.

La via della poesia porta al canto: questo è il modo di sentire e vivere l’arte del canto e della scena che Francesca Rondinella sente da sempre più affine alla sua sensibilità. La percezione di questa esigenza espressiva l’ha portata ad elaborare una fusione tra canzone e versi, delle “chansons-valise” che, fondendosi e incastrandosi con i versi scelti, cercano un nuovo significato, forte di musicalità.
Questo processo forma uno spazio creativo in cui la voce trova la sua collocazione emotiva, come in un recinto di immagini, suoni, parole. Poesia cantata e canzone di poesia unite nel trasmettere linguaggi di epoche diverse, che finiscono per appartenersi nell’alchimia della scena. La voce si fa ponte. Niente confini, latitudini, spazi temporali: una bambina dall’anima nuda: ““Sciulia, sciulia / sì ancora criatura / sciulianno p’’e ggrare / anema annura / nun tene paura”
 
Wanda Marasco, "La fatica dello stormo"

Martedì 23 aprile, ore 18.00, presso Libri & Caffè del Teatro Mercadante (Piazza Municipio, 79, 80133 Napoli), reading poetico di Wanda Marasco dal suo libro La fatica dello stormo.
Presentano: Elio Pecora e Matteo D'Ambrosio

Image

 

Leggi tutto...
 
Italia e Israele. Incontro nella poesia
Image
La Hevrat Yehudé Italia e la Società Dante Alighieri hanno il piacere di invitarvi a una serata sul tema ITALIA E ISRAELE. Incontro nella poesia.
In occasione della pubblicazione del numero 1 della rivista LEVANIA e della traduzione in italiano delle poesie di Tsippy Levin Byron
 
Cecilia Nizza: saluti
Ariel Viterbo: introduzione
Ottavio Di Grazia: Torà e poesia
Tsippy Levin Byron e Paola Nasti, redattrice della rivista: letture
Eugenio Lucrezi, Direttore della rivista: conclusioni
28 aprile 2013
Ore 20
Sala degli Affreschi
Rechov Hillel, 27
Jerushalaim
 
Eugenio Montale, Poesia dell'inappartenenza
Lunedì 15 aprile, alle ore 17.30, presso la NEA Art Gallery di Via Costantinopoli 53, nuovo appuntamento del Laboratorio di Poesia “Gesto, Oralità, Scrittura”, promosso dal Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri.

Image
Eugenio Montale, Poesia dell’inappartenenza.
Videoproiezione.
Tensioni e precarietà della parola, mentre
trionfa il negativo.
 
Wanda Marasco, "Giulietta e le altre"
Lunedì 8 aprile, alle ore 17.30, presso la NEA Art Gallery di Via Costantinopoli 53, riprende il ciclo di incontri della VI edizione del Laboratorio di Poesia promosso dal Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri, dedicato quest'anno a “Gesto, Oralità, Scrittura”. Wanda Marasco presenta e legge il suo poemetto inedito a quattro voci “Giulietta e le altre”. Per le iscrizioni all’ultima parte del programma: info 3495293403
Wanda Marasco ha scelto quattro persone drammatiche, che agiscono come risarcimento della psiche e del dramma della corporeità, temi centrali della sua scrittura. Giulietta, Medea, Filumena e Nora ricreano il fraintendimento tragico nel quotidiano, nella storia di tutte le donne. Usano il respiro di un’inchiesta che tra assenza, amore e dolore mira a una finale trasfusione di verità. Una nutrice eterna e metamorfosata avverte che le sue “bambine”, vecchie e mai morte, presteranno alle vicende incanti puerili, illusioni, condanne, passioni estese oltre la morte come inizi e finali replicabili all’infinito. Il verso diventa la dimensione naturale di un racconto che usa l’intreccio di ogni storia per tradirlo e incarnarlo in una vicenda totalmente intima e autodivorante. Tra poesia e teatro, la profonda connessione tra maschera, voce e poesia è il segno di un testo che oltrepassando la pagina scritta chiede di farsi oralità.
 
Videoproiezione: Carmelo Bene legge Majakovskij
Lunedì 18 marzo, alle ore 17.30, presso la NEA Art Gallery di Via Costantinopoli 53, nuovo appuntamento del Laboratorio di Poesia “Gesto, Oralità, Scrittura”, promosso dal Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri. Il curatore Arturo Martorelli presenta la videoproiezione del memorabile spettacolo-concerto che Bene dedicò a Vladimir Majakovskij. I temi del Laboratorio sono tutti in questa dichiarazione dell’istrionico e geniale attore-poeta: "Fondo in un unico corpo il giullare e il grande attore. Sospendo il tragico, liquido l’attore, sottraggo il corpo, lo riduco a voce e poi a fonema demente”.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 34 - 44 di 119

Presidente Presidente:
Antonella Basilico Pisaturo

Didattica
Rosa Giordano

Resp. PLIDA

Enza Sommella 

Eventi

Certificazione PLIDA

Certificazione PLIDA

Prova il tuo Italiano

Prova il tuo Italiano
© 2017 Societ� Dante Alighieri - Comitato di Napoli