Home

Syndication

Alexandre Urussov, "Gli scrittori russi e l'Italia: pagine scelte"

Domenica 27 settembre, alla ore 17,00, presso il Museo Archeologico di Napoli, il prof. Alexandre Urussov terrà una conferenza sul tema Gli scrittori russi e l'Italia: pagine scelte. L'incontro è organizzato dalla Soprintendenza (Servizio Educativo) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Dedalus.

Per prenotazione (obbligatoria) 081 4422273 oppure 081 4422270

 
FUTURISMO 1909 2009: STORIA E CRITICA seminario di Matteo D'Ambrosio

La Scuola Estiva di Alta Formazione di Contursi Terme, promossa dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in collaborazione con il Comune, si terrà dal 3 al 5 settembre.
Argomenti degli incontri: Letteratura – Arti visive – Arti dello spettacolo

info:
tel. 0828/791344;
cell. 339/2816435

 
Artopoli d'Italia: Il Manifesto Futurista del 1932
Il Comune di Capri, il Centro Cerio e l'Associazione Culturale caprese Antemussa-L'Isola della Conoscenza, domani 29 Luglio alle ore 18.30 nelle sale del Centro Caprense Ignazio Cerio presenteranno il Manifesto Futurista del 1932, recentemente riscoperto dal Prof. Matteo D'Ambrosio. Il Comune di Capri, nel corso della manifestazione, lancerà la proposta di recuperare quanto scritto dai Futuristi nel loro manifesto redatto nel Maggio del 1932, e a distanza di 77 anni riapriranno il dibattito sull'utilizzo pubblico della Certosa, contribuendo a farla diventare, come scritto nel Manifesto, l'Artopoli d'Italia. Insieme al Sindaco di Capri Ciro Lembo, e all'Assessore alla Cultura Marino Lembo, avvieranno il dibattito il giornalista-scrittore Roberto Ciuni e Matteo D'Ambrosio, professore di Storia della Critica Letteraria all'Università di Napoli che tra i documenti finora sconosciuti fra i rapporti tra Futurismo e Capri, ha ritrovato il Manifesto Capri Artopoli d'Italia, pubblicato nel primo numero dalla rivista romana "Futurismo" nella primavera del '32, nel quale gli artisti estensori del Manifesto propongono di utilizzare la Certosa, gestita da un comitato di garante, come sede di laboratori d'arte ed esposizioni. L'Assessore alla Cultura del Comune di Capri Marino Lembo, intende nell'anno del centenario del Futurismo, rilanciare e far sua la proposta in collaborazione col Centro Cerio ed Antemussa, e dopo averla approvata in Consiglio Comunale, inviarla al Ministero dei Beni Culturali proprio come fecero nel lontano '32 gli artisti futuristi.
 
Premio Strega: il voto della "Dante" decisivo per la vittoria di Tiziano Scarpa

Dopo il successo di Paolo Giordano nel 2008 con La solitudine dei numeri primi, il più importante riconoscimento letterario italiano è stato assegnato il 2 luglio scorso a Roma a Tiziano Scarpa, autore di Stabat mater, che per un solo voto ha battuto Antonio Scurati, autore de Il bambino che sognava la fine del mondo.

LEGGI COMUNICATO STAMPA

 
"Corsivi", meeting dei Laboratori di Poesia e di Scrittura

Martedì 30 giugno, ore 17.30, il Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la libreria evaluna (Piazza Bellini, 72), presenta Corsivi, un meeting dei Laboratori di Poesia e di Scrittura a cura di Enrico Fagnano, Paolo Graziano e Paolo Trama. Per le ore 19.00, in Piazza Dante, è prevista la pulitura simbolica della statua di Dante.

VEDI LOCANDINA

Per le adesioni rivolgersi a Enrico Fagnano 346 671 06 59; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Laboratorio di Poesia 2009

Il Laboratorio di Poesia del Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri, curato da Enrico Fagnano, in collaborazione con la libreria evaluna, organizza per lunedì 22 giugno, ore 17.00, presso la libreria evaluna (Piazza Bellini, 72) un incontro con Alexandre Urussov, che parlerà sul tema 'Poesia contemporanea in Russia'. 

 VEDI PROGRAMMA

 
Futurismo a Capri

Nell’ambito delle Scuole Estive di Alta Formazione promosse per il 2009 dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal 22 al 25 giugno Matteo D’Ambrosio terrà un seminario sul Futurismo a Capri. 
 Programma:
22 giugno: Marinetti a Capri;
23: Capri nella poesia e nelle arti visive del Futurismo;
24: I Circumvisionisti;
25: Raffaele Castello futurista
orario: 18.30-20
sede: Centro Caprense Ignazio Cerio, piazzetta Cerio 5
info: 081-8376681

 
Laboratorio di Scrittura 2009
Image

Mercoledì 24 giugno, ore 17.00, presso la Libreria evaluna (Piazza Bellini, 72), il Laboratorio di Scrittura della Società Dante Alighieri del Comitato di Napoli presenta “Workshop di scrittura narrativa” con Giusi Marchetta, autrice del volume di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu (Edizioni Terre di mezzo) e vincitrice del Premio Calvino 2008-09.

 
Premio di Poesia 2009

Image

Martedì 10 marzo alle ore 16.30 il Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la libreria evaluna (piazza Bellini 72), presenta il Premio di Poesia 2009 diretto agli autori che non abbiano ancora compiuto 30 anni. La scadenza prevista per l'invio degli elaborati è il 30 settembre. Per questa edizione la giuria è composta da Enrico Fagnano (presidente), Nadia Cutilli (rappresentante Comitato Dante Alighieri), Vincenzo Dolla (Università di  Napoli Federico II), Maria Rosaria Polcari (rappresentante libreria evaluna), Maria Rosaria Luongo (poetessa) e Salvatore Di Natale (poeta).

VEDI BANDO

 
Futurismo a Galassia Gutenberg
Matteo D'Ambrosio parteciperà sabato 30 maggio alla presentazione "Futuristi in viaggio e a tavola. Marinetti, Boccioni e gli altri" (Sala Calipso, ore 17) e domenica 31 all'incontro "Zang Tumb Tumb. Viaggio del Futurismo (1909-2009) dall'Europa al Golfo di Napoli" (Sala Calipso, ore 18).
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 89 - 99 di 119

Presidente Presidente:
Antonella Basilico Pisaturo

Didattica
Rosa Giordano

Resp. PLIDA

Enza Sommella 

Eventi

Certificazione PLIDA

Certificazione PLIDA

Prova il tuo Italiano

Prova il tuo Italiano
© 2017 Societ� Dante Alighieri - Comitato di Napoli