Home

Syndication

Workshop di scrittura giornalistica
Sardo-al-Laboratorio-di-Scrittura
Mercoledì 20 Maggio, alle ore 17.00, presso la libreria Evaluna (Piazza Bellini, Napoli), il Laboratorio di Scrittura del Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri presenta un "Workshop di scrittura giornalistica" con Raffaele Sardo, corrispondente di "Repubblica" e autore di La bestia. Camorra, storie di delitti, vittime e complici (Edizioni Melampo).
Coordinano Paolo Trama e Paolo Graziano.
 
Seminario sulle Forme Metriche

Gli iscritti al Laboratorio di Poesia sono invitati a partecipare al Seminario sulle Forme Metriche, che il professor Vincenzo Dolla terrà, a partire dal 24 aprile, ogni venerdì dalle ore 14 presso l'aula LB dell'Università degli Studi Federico II (via Mezzocannone 16, secondo piano).

 
La Dante al Premio Strega 2009

Premio-Strega

Scrittori “a duello”, martedì 31 marzo alle ore 16.30, presso la Libreria Evaluna di piazza Bellini a Napoli, grazie a un’iniziativa della Società Dante Alighieri e della Fondazione Bellonci. Si tratta delle “preliminari” del Premio Strega, che quest’anno prevede una serie d’incontri a due voci degli autori con il pubblico dei comitati locali della Dante.
Partecipano, in questa tornata, gli scrittori Massimo Cacciapuoti (autore di Esco presto la mattina, Garzanti) e Marco Missiroli (autore di Bianco, Guanda). A colloquio con loro Stefano Petrocchi e Paolo Graziano, dopo il saluto del presidente del Comitato di Napoli della Dante, Matteo D’Ambrosio.
L’incontro è parte del progetto che porterà dieci comitati nazionali della Società Dante Alighieri a esprimere un voto collettivo per l’elezione del vincitore del Premio Strega 2009. Secondo il meccanismo approntato dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il voto sarà stabilito consultando nelle due tornate elettorali previste dal premio, in giugno e in luglio, i circoli di lettura creati presso i comitati di Benevento, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Siena, Torino, Venezia e Verona, nelle cui sedi si tiene, da novembre ad aprile, una serie di incontri con gli autori delle novità editoriali più interessanti della stagione.
L’obiettivo è quello di incoraggiare la lettura, soprattutto della narrativa italiana, presso un pubblico eterogeneo di studenti e professionisti, giovani e anziani, condividendo il percorso annuale dello Strega.
Il dibattito continuerà sui siti web della Dante Alighieri e della Fondazione Bellonci, che ospiteranno, oltre a materiale audio-video, informazioni sugli incontri, sugli scrittori e sui libri selezionati.
 

 
Corsi di lingua
Il 2 febbraio si sono tenuti i primi incontri di cultura italiana rivolti a studenti e ricercatori stranieri presenti a Napoli.
Gli incontri fanno parte del progetto "L'italiano al passo in Europa" - Tavoli di conversazione ed incontri itineranti a Napoli, promosso da Performance Erasmuspoint Naples OnLus, dalla Dante Alighieri Comitato di Napoli, con il contributo del CEICC-Comune di Napoli .
I due percorsi, di 40 ore ciascuno, si articolano in tavoli di conversazione in lingua, in laboratori sulla cultura italiana, in visite culturali guidate e visione di film su tematiche inerenti la cultura italiana e quella europea e mirano a promuovere l'immagine culturale della città di Napoli nel panorama mondiale e a contribuire all'inserimento dei giovani nel tessuto sociale cittadino.
Gli incontri hanno luogo il lunedì ed il mercoledì pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18.30) presso la sede del CEICC.
Il CEICC per tale iniziativa eccezionalmente resterà chiuso al pubblico il lunedì ed il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 fino al 6 maggio, data di chiusura dei suindicati incontri.
 
Mundus, poesie per un'etica del rifiuto
Image

Valtrend Editore Napoli ha appena pubblicato l'antologia dal Titolo Munduspoesie per un'etica del rifiuto, una raccolta antologica “a tema” di poesie di autori vari provenienti da più parti del mondo, dove il tema conduttore parte dallo scandalo dei rifiuti in Campania, per parlare dell’immondo del mondo. Il volume contiene interventi dei curatori Ariele D'Ambrosio e Mimmo Grasso, di Giuseppe Tortora, Alex Zanotelli, Franca Rame e poesie di Bin Akio, Viola Amarilli, Franco Arminio, Imre Babix, József Bíró, Vittorio Cozzoli, Mahamud Darwish, Ariele D'Ambrosio, Marco De Gemmis, Pasquale Della Regione, Alidante Trovasale, Bruno Di Pietro, Raffaele Di Stasio, Enrico Fagnano, Mimmo Grasso, Adrian Grima, Claudia Iandolo, Ban´ya Natsuishi, Attila Jász, Sayumi Kamakura, Eugenio Lucrezi, Bianca Madeccia, Nadire Marino Kamìe, Giorgio Moio, Paola Nasti, Salvatore Oliviero, Marco Palasciano, Marisa Papa Ruggiero, Erminia Passannanti, Regina Pereira da Silva, Szilárd Podmaniczky, Péter Rácz, Raffaele Rizzo, Ronny Someck, Marchia Theophilo, Antonio Vitolo, Sergio Zuccaro.

 
Le verit bugiarde

Le-verit-bugiarde
 

Le edizioni del laboratorio di Nola hanno pubblicato di, Marisa Papa Ruggiero, Le verità bugiarde. Tre mo(vi)menti e due variazioni in tema, con un'introduzione di Stelio M. Martini.

 
Non sparare all'ombra

Non-sparare-all'ombra

 

La libreria Dante & Descartes ha pubblicato la raccolta di racconti dal titolo Non sparare all'ombra, di Carlo Felice Colucci; il volume è chiuso da una lettera di Raffaele La Capria.

 
Dante Maestro

Dante-Maestro

 

L'editore Caramanica  ha pubblicato Dante Maestro, una di articoli e saggi del compianto Bruno Lucrezi; il volume comprende anche un ricordo dell'autore, proposto dai figli Eugenio e Francesco Maria.

 
Giovanni Cossu, "Turritani"
Image


Venerdì 16 gennaio, alle ore 19,00, presso la libreria Evaluna di Piazza Bellini, Paolo Graziano e Daniele Ventre presenteranno il volume di Giovanni Cossu Turritani (Lavieri Edizione).

 
Convegno per il primo centenario futurista

A Ferrara, venerdì 28 novembre, presso la Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti, convegno per il primo centenario della nascita del Futurismo, promosso dal locale comitato della Società Dante Alighieri. Partecipano Matteo D’Ambrosio, professore di Storia della critica letteraria all’Università di Napoli Federico II, Alessandro Masi, storico dell’arte, Paolo Vanelli, critico letterario, Lucio Scardino, storico dell’arte.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 100 - 110 di 119

Presidente Presidente:
Antonella Basilico Pisaturo

Didattica
Rosa Giordano

Resp. PLIDA

Enza Sommella 

Eventi

Certificazione PLIDA

Certificazione PLIDA

Prova il tuo Italiano

Prova il tuo Italiano
© 2017 Societ� Dante Alighieri - Comitato di Napoli